Dettaglio notizia

08.05.2020

Concluso il progetto "Salviamo il mare"

E' disponibile il comunicato stampa


Si è concluso mercoledì 6 maggio il progetto “Salviamo il Mare - progetto pilota per la raccolta dei rifiuti portuali e marini”  - realizzato con fondi del Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020 del PIANO DI AZIONE LOCALE 2014/ 2020 del FLAG MARCHE NORD e promosso dalla Cooperativa Piccola Pesca Baldelli di Gabicce Mare. Tre le azioni del progetto, le prime due realizzate nel 2019 riguardanti l’installazione del Seabin (cestino raccogli rifiuti) in area portuale, e due azioni di informazione per giovani e cittadini. L’ultima azione del progetto ha coinvolto le imprese della pesca associate alla cooperativa e i consumatori.
Con lo slogan “quando fai la spesa, ricicla! Non usare borse di plastica monouso!” i pescatori pesaresi hanno consegnato ai propri clienti 500 borse termiche riutilizzabili per la spesa. “Con questa azione – afferma Marcello Marchionni presidente della Cooperativa vogliamo dare un segnale e sensibilizzare la cittadinanza che insieme possiamo diminuire l’inquinamento marino da plastiche. E’ importante che ognuno di noi faccia la sua parte”.

Il progetto Salviamo il Mare è partito la scorsa estate ed ha visto coinvolto anche il mondo dello sport nautico e le autorità cittadine grazie al coinvolgimento del Comune di Pesaro, della Guardia Costiera e del Parco Regionale San Bartolo.
Da segnalare che il “cestino mangia rifiuti” dal mese di dicembre ha raccolto oltre 10000 pezzi tra rifiuti organizi e plastici per un totale di 30 kg. “Un esempio il progetto Salviamo il mare che se realizzato su vasta scala può dare ottimi risultati per combattere l’inquinamento in mare da plastiche e la cosa migliore – conclude il presidente della Cooperativa Baldelli Marcello Marchionni – è impegnarsi tutti insieme, operatori e cittadini”.

Ufficio Stampa Cooperativa Baldelli